last

7 dicembre 2016

IL TIFO

Vuoi parlarci di un poeta che ti ha influenzato nella preadolescenza?
Angiolo Silvio Novaro, ligure di Diano Marina. Visse gli ultimi decenni dell'Ottocento ed i primi del Novecento. Di lui mi piacevano le sue elegie poetiche di stampo pascoliano, la lirica delle sue prose. Rammento la raccolta di poesie Il castello.

Cosa pensi del tifo calcistico?
Non mi piace: ha risvolti negativi quali il nazionalismo esasperato che tanti danni ha provocato nella storia, un transfert irrazionale in un gioco che non è, certamente, il più bello, lo scatenarsi dell'odio nei confronti dell'avversario, l'aggressività che spesso provoca gravi disgrazie. 

Qual è il momento più spirituale nella tua giornata?
Un Crocifisso sul mio tavolo da studio: l'ho trovato in Sicilia, nella piazza principale di Avola (Siracusa), Ogni mattina prendo un panno e, autentico rito, tolgo la polvere all'immagine sacra. E' la mia prima azione del giorno. Per me, vale più di una Messa.


                              

Nessun commento:

E S O R C I S M O

Noi tutti necessitiamo dell'esorcismo della vita. Non si tratta di liberarsi dal satanico appoggiato da creduloni, si tratta, invece, d...